venerdì 7 febbraio 2014

L'avventura comincia


   

Ecco che comincia questa nuova avventura. Perchè proprio l'apicoltura? Beh perchè è una cosa che mi è sempre frullata per la testa e mi ha sempre profondamente affascinata, perchè le api sono degli animali straordinari e più si impara a conoscerle più ci si rende conto di quanto siano preziose e capaci.

Oltretutto sono fondamentali per la nostra ecologia, ma stanno diventando sempre più fragili, bisogna proteggerle e curarle.

Dunque, come sta iniziando questo nuovo percorso?
Non è una scelta nata a caso, così tanto per aumentare il reddito, anche perchè per avere un piccolo reddito con le api servono assai più di 3 arnie (noi cominceremo con questo numero di famiglie). Ma con determinazione e impegno, se tutto andrà per il meglio e riusciremo ad ampliare l'apiario e realizzare la sala di smielatura potremmo anche concederci la possibilità di farlo diventare un lavoro primario e di cambiare vita.

Da almeno 3 o 4 anni stiamo pensando di intraprendere questo tipo di "allevamento", mia madre possiede un piccolissimo fazzoletto di terra e abbiamo deciso di sfruttarlo per mettere su qualche arnia, visto che noi stessi siamo grandi consumatori di miele e propoli e comunque le api non hanno bisogno di appezzamenti troppo grandi.
Mia sorella ha frequentato la scuola di agraria e attualmente studia presso l'agripolis, tramite sue conoscenze siamo venuti a sapere dei corsi indetti dall'APA Pad (Associazione Patavina Apicoltori in Padova) più vicini a noi..
Ad Ottobre,  abbiamo partecipato al convegno di apicoltura che si tiene ogni anno alla meravigliosa Abbazia di Praglia (se vi capita di essere in questa zona andate a visitarla, ne vale veramente la pena) durante il quale si illustravano i vari utilizzi dei prodotti delle api, le malattie più comuni, in particolar modo la piaga dell'acaro della Varroa. Li ho acquistato il manuale che sto studiando "Apicoltura tecnica e pratica" :

 
Il libro spiega in maniera molto chiara e semplice come cominciare al meglio l'attività apistica, e mi sta aiutando parecchio a seguire e comprendere le lezioni al corso di apicoltura.

La settimana prossima ci sarà la lezione teorica conclusiva del corso, poi si aspetterà Marzo per visitare un apiario dal vivo. 
Ad Aprile dovremmo installare le nostre prime 3 arnie nel piccolo terreno che stiamo preparando appositamente per loro.

In questo momento stiamo studiando quali sono le piante migliori per aiutare le nostre api a bottinare durante l'anno.
Ieri il tempo è stato clemente quindi mia madre e mia sorella hanno cominciato a moltiplicare alcune piante che porremo a dimora una volta che avranno messo radici.

Appena possibile acquisteremo anche altre piante che stiamo selezionando per le qualità mellifere e nettarifere oltre al fatto che dovranno essere robuste, utilizzabili anche per altri scopi oltre che alla pura apicoltura e ben adatte al nostro habitat.
In questo diario vorrei elencare quello che di utile ho imparato, le schede e le fioriture delle piante che ho trovato interessanti e l'evoluzione di questa nuova avventura.

Nessun commento:

Posta un commento